CENTRO MINI BASKET SAN GIUSEPPE

Il Centro Minibasket si pone come piccola comunità educante, dove i bambini sono protagonisti ed i soggetti, dove il gioco-sport viene costruito per quel bambino e per quel gruppo, in cui c’è gioia e divertimento e l’impegno scaturisce esclusivamente dall’interesse.

 Anche nel Centro, come nella scuola, viene esclusa completamente la selettività: i bambini devono vivere un’esperienza integrante e non frustante e discriminante nei confronti di quelli che fanno più fatica rispetto ad altri.

 Il Centro, quindi, si differenzia dalla Società sportiva dove i fini sono agonistici e di alta prestazione; dove il metodo e l’allenamento sono mirati a raggiungere gli obiettivi prefissati e lo strumento è la selezione senza rimorsi.

 Su queste premesse, con questa mentalità e, quindi, con questo clima, il Centro Minibasket si propone di operare, affiancando ed integrando le varie realtà già operanti nelle comunità ospitanti (scuole, oratori, ecc.).

 Il Centro è affiliato  all’AES Italia oltre che al Comitato Nazionale Minibasket della Federazione Italiana Pallacanestro, in modo da partecipare a tutte le attività organizzate dalle strutture nazionali e periferiche.